CENTRALI TERMICHE

Caldaie pluri-familiari/industriali: efficienza e risparmio, in poco spazio ed a qualsiasi potenza

La Centrale Termica rappresenta il cuore di un sistema di riscaldamento ambienti e/o produzione di acqua calda.

La sua realizzazione,i componenti usati,la cura nella posa influenzeranno poi tutto l’impianto,determinandone consumi,emissioni inquinanti,comfort di vita.

ColtellaTecnica  fornisce, installa e cura la manutenzione di impianti di riscaldamento per stabili pluri-familiari ed industriali,sempre con un’attenzione particolare alla qualità delle macchine installate e alla loro efficenza energetica.

Dal condominio,all’industria,al settore alberghiero la sfida del 3°millennio è sempre il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni.

Hotel ROYAL SPORTING Portovenere-La Spezia-

 

 

 

La tipologia del combustibile è senza dubbio fattore importante nel controllo delle spese di gestione,ma anche con un combustibile non propriamente economico e “verde” come il gasolio;

nonostante gli sforzi e i progressi tecnologici fatti nel campo della combustione a gasolio,specialmente nei giri fumi delle caldaie e sulle teste di combustione dei bruciatori,nelle grandi potenze installate è attuando programmi di manutenzione programmata accurati e un monitoraggio continuo ,che si possono ottenere grandi risultati,come nel caso della  la centrale termica del Royal Sporting Hotel di Portovenere (SP),qui nella foto a sx.

23112011260

A dx invece una caldaia a gosolio da 35 kW di ultimissima generazione di costruzione DEDIETRICH,con bruciatore incorporato ed elettronica di controllo continuo dei fumi e gestione delle temprature.

Questo tipo di generatore può dare risultati molto vicini a quelli di una caldaia a combustibili gassosi.

 

E’ proprio nel campo dei combustibili gassosi,e in particolar modo col metano (CH4),che o sviluppo ha raggiunto livelli molto alti,offrendo varietà di prodotti e macchine in grado di soddisfare le più svariate esigenze di lavoro.

Dalla tecnologia a infrarossi,ai moderni gruppi in cascata a condensazione si possono coprire tutte le potenze,cercando in ogni impianto la soluzione più adatta.

 

bruciatore tipo "no-flame"ad irraggiamento

bruciatore tipo “no-flame”ad irraggiamento

 

Il particolare della flangia col tubo Venturi di un bruciatore  a gas metano da 350kW del tipo “NO FLAME”, ad altissima tecnologia,unico presente in tutta la Liguria;

la tecnologia “NO FLAME”,sviluppata da NST,funziona col principio dell’irraggiamento:

migliaia di fiamme invisibili a occhio nudo  rendono il particolare tipo di bruciatore in grado di contenere i consumi oltre il 40% di un bruciatore tradizionale ad aria soffiata,e le emissioni di CO sotto le 10ppm:

purtroppo il costo elevato e la necessità di particolari accessori di installazione lo rendono difficile da adattare in centrali termiche tradizionali.

 

 

La scelta ormai quasi obbligata,di semplice realizzazione e dai vantaggi immediati,quella nella quale maggiore è stato lo sviluppo è la centrale in cascata con gruppi a condensazione:

Se si ha l’accortezza e la cura di installarle in modo da proteggere il cuore di questo sistema,rappresentato appunto dai piccoli gruppi a condensazione,questo tipo di centrale termica rappresenta il TOP dei moderni impianti termici.

centrale termica a servizio di un condominio realizzata con due DE DIETRICH MCA a condensazione  in cascata :

SAMSUNG

A destra la caldaia master,una MCA 90

A sinistra la caldaia slave,una MCA 45.

L’elettronica di questi sistemi è in grado di controllare e regolare fino a 10 circuiti di riscaldamento in funzione della temperatura esterna e ambiente,gestisce un circuito ausiliario per una eventuale integrazione con energia rinnovabile,sia essa solare o a biomassa,consente inoltre la gestione di circuiti combinati con temperature di mandata e ritorno differenti.

Con le porte di ingresso è possibile poi il monitoraggio  continuo della centrale termica via PC.

Tecnicamente sono generatori dotati di:

Scambiatore compatto monoblocco in lega alluminio/silicio a superficie di scambio estesa e a ridotta perdita di carico, presenta una notevole resistenza alla corrosione e non richiede una portata minima (eccetto in caso di funzionamento > 75°C), grazie al dispositivo di regolazione del bruciatore, in grado di gestire le fasi transitorie dell’impianto, responsabili di portate molto ridotte nella caldaia.

 – Bruciatore a premiscelazione in acciaio inox con superficie in fibre metalliche intrecciate, modulante dal 18 al 100% della potenza per adattarsi perfettamente alle necessità, dotato di silenziatore sull’aspirazione dell’aria.

Nel caso di impossibilità di posare i gruppi nella centrale termica,ad esempio per vincoli di carattere normativo,si può optare per una installazione su lastrico solare,dove abbiamo la possibilità di montare una centrale termica compatta,dal peso totale ridotto,certificata I.N.A.I.L.

SAMSUNGqui a dx vediamo la centrale del condominio di p.zza S.Domenico di Guzman 55 a La Spezia.

Nel primo anno di esercizio ha consentito un risparmio di 33.000 euro nel SOLO RISPARMIO DI COMBUSTIBILE.

Un traguardo inaspettato anche per noi,a conferma del livello di efficienza raggiunto da queste macchine.

 

 

 

Sotto una panoramica completa della centrale costituita da 4 gruppi in cascata,installati “a schiena”.

SAMSUNG

 

Si può vedere lo scambiatore di separazione dei circuiti primario e secondario,a totale salvaguardia dei generatori.

Lo scambiatore del tipo a piastre di costruzione ALFA LAVAL,garantisce durata,affidabilità e grande scambio termico con ridotte dispersioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAMSUNG

 

 

 

 

 

 

 

L’alta tecnologia può essere applicata anche nelle tubazioni.

A destra e sotto  colonne di distribuzione di mandata e ritorno realizzate con il nuovissimo sistema a pressare della UPONOR,in grado di supportare diametri nominali fino a 100mm.

Elevata resistenza meccanica,inattaccabilità da parte di agenti esterni,unite alla grande versatilità di installazione,fanno di questo tipo di tubazione  il top attualmente sul mercato.

 

 

centrali temriche 2

qui sotto invece una centrale termica a condensazione,con collettori di mandatae ritorno,compensatore idraulico,disareatore/defangatore,gruppo di sicurezza I.N.A.I.L.

La centrale è a servizion di una palestra con riscaldamento ambienti a pavimento in LT,produzione di acqua calda sanitaria in abbinata ad un impianto solare termico  e un  circuito di riscaldamento acqua di piscina con scambiatore di calore dedicato.

E’ poi presente anche un circuito HT a servizion di fan-coils per il riscaldamento dell’area piscina

centrale termica 2

 

 

centrale termica 1

qui a destra il  gruppo termico con collegato lo scarico fumi in PPE.

Si possono notare i circolatori del primario,del tipo a regolazione elettronica,le valvole di intercettazione e parte del collettore di distribuzione del secondario