Un nuovo piccolo gioiello posato da COLTELLATECNICA in un agriturismo in Alta Val di Vara.
L’impianto nel suo complesso è strutturato per produrre acqua calda sanitaria per n.8 bagni,riscaldamento ambienti 340 mq e riscaldamento piscina.
Il cuore è rappresentato dall’impianto a biomassa con caldaia a gassificazione di legna ETA-SH-30 e 3 campi solari per un totale di n.8 pannelli piani.
Tutta l’energia termica prodotta viene convogliata ed immagazzinata in un puffer da 2.000L e da qui distribuita alle varie utenze grazie ai gruppi di distribuzione PAW,con circolatore elettronico e valvola motorizzata di miscelazione.
Il riscaldamento è stato realizzato parte a pavimento in bassa temperatura,salone a parti comuni,e parte,le camere e i bagni privati, in alta temperatura con radiatori in ghisa e fan-coils per accelerare la messa a regime.
Un particolare dei cablaggi a bordo macchina della ETA,con le sequenze di funzionamento programmate sul touch-screen del pannello di comando.
Qui vengono inseriti tutti i dati dell’impianto che poi saranno gestiti interamente dalla ETA.
I parametri di produzione di acqua calda,del riscaldamento della piscina(realizzato con un piccolo scambiatore ALFA-LAVAL) e del riscaldamento ambienti,sia con i circuiti in alta che in bassa temperatura sono caricati sul quadro comando ETA.